Diagnostica Corneale
La topografia corneale è un esame che permette di ottenere la mappatura completa della superficie anteriore dell’occhio, detta cornea.
Proiettando su di essa un pattern di luci (anelli concentrici) e analizzando la riflessione del tessuto degli stessi è possibile, attraverso l’elaborazione digitale, ricostruire fedelmente la forma della cornea, identificando entità e caratteristiche dei difetti visivi come l’Astigmatismo e la presenza di patologie come il Cheratocono.
Spesso l’esame della topografia corneale viene associato a quello della pachimetria corneale che invece fornisce, mediante tecnologia ad ultrasuoni, valutazioni sullo spessore del tessuto.
La combinazione delle informazioni derivanti da questi due approfondimenti diagnostici sono di fondamentale importanza nella valutazione clinica di un soggetto e in particolare nella preparazione agli interventi di chirurgia refrattiva mediante laser e nella diagnosi e follow up delle patologie degenerative della cornea.
Si distingue dalla topografia perchè permette una mappatura della curvatura corneale totale (sia anteriore che posteriore) e la misurazione contemporanea dello spessore corneale (pachimetria). E’ fondamentale per la diagnostica e per il successivo follow up delle patologie ectasiche come il cheratocono e per il follow up della chirurgia corneale.
Si tratta di un esame volto a misurare lo spessore della cornea, la superficie oculare trasparente posta davanti all’iride.
La metodica più diffusa per tale misurazione sfrutta le tecniche di ecografia monodimensionale (A-scan). L’esame si esegue in modo rapido e procura un disagio minimo. Per la sua esecuzione è necessario instillare una goccia di anestetico nell’occhio da esaminare. In seguito viene applicata una piccola sonda ad alta frequenza (simile ad una penna) che sfrutta gli ultrasuoni per eseguire la misurazione.
La seconda tecnica utilizza, invece, non prevede un contatto diretto con l’occhio e si avvale di formule matematiche applicate alla misurazione dei riflessi di proiezioni luminose sulla superficie anteriore e posteriore della cornea.